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I Gliders
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Ecco qui un altro fantastico attrezzo che utilizziamo nelle lezioni di Pilates Matwork al Rollling Club: i Gliders .

Due piccoli dischi con i quali tonifichiamo tutto il nostro corpo, soprattutto la parte inferiore (adduttori, abduttori e glutei).

L’idea è semplice ma sicuramente efficace: utilizziamo due dischi sotto i nostri piedi e con essi diamo vita ad una routine di pilates fluida ed armoniosa. Abbiniamo al movimento delle gambe anche quello delle braccia, e così facendo andiamo a lavorare su tutte le fasce muscolari,

E’ un allenamento decisamente utile per mantenere la forma fisica generale.

 

Cosa sono I Gliders

I dischi hanno dimensioni compatte, la loro lunghezza è di circa 23 cm e I due lati hanno consistenza ed aderenza diversa.

Il lato a contatto con la calzatura è ricoperto da materiale antiscivolo ideale per mantenere l’aderenza con i piedi, mentre quello a contatto col pavimento è fatto in modo tale da facilitare lo scivolamento sul terreno.

 

A cosa servono i Gliders

Premessa: l’uso dei Gliders permettono dei movimenti fluidi ed armoniosi che consentono un allenamento generale di tutto il corpo.

Inoltre l ‘allenamento con i gliders non tonifica solo i muscoli, ma anche il cuore. Gli esercizi svolti sono ottimi anche sotto il profilo cardio-vascolare che sotto quello brucia grassi. Il dispendio calorico è elevato è può arrivare anche a 700 Kcal

Naturalmente, la zona più sollecitata durante l’attività è sicuramente quella inferiore, ma tutti i muscoli delle cosce vengono fortemente impegnati senza particolare stress sull’apparato muscolo-scheletrico.

Un altro gruppo di muscoli essenziali in questi casi è quello degli adbuttori e degli adduttori: i ripetuti cambi di direzione mettono a dura prova questi muscoli,rafforzandoli e rendendoli più elastici.

Senza dimenticare che l’utilizzo dei gliders permette alle strutture tendinee e legamentose del ginocchio e della caviglia o dell’anca di diventare più elastiche, sempre pronte a sopportare le forze di taglio sviluppate durante ogni movimento.

Benefici del Gliding

• Tonifica tutto il corpo senza però appesantire la muscolatura
• Aumenta le doti di flessibilità muscolare, coordinazione ed equilibrio neuro-muscolare
• Realizza un eccezionale lavoro cardio-vascolare e brucia grassi
• Indicato per prevenire infortuni alle articolazioni delle cosce soprattutto se si pratica uno sport a rischio come il tennis o il calcetto e altri sport dove ci sono frequenti cambi di direzione
• Rafforza in maniera vigorosa i muscoli dell’interno e dell’esterno cosce allenando anche i tendini ed i legamenti di ginocchia e caviglie.

 

Al Rolling Club il Pilates  Matwork, oltre che essere molto efficace, è anche molto coinvolgente.  

Venite a provarlo a Rende, in via Cilea 343

Francesca Gaetani, Titolare del Club

Un piccolo esempio di allenamento con i Gliders

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