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Elastic Band
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L’Elastic Band è riconosciuta in tutto il mondo del fitness come la migliore soluzione per gli esercizi di forza resistente. L’allenamento a corpo libero con la banda elastica è infatti una validissima alternativa ai classici esercizi in palestra effettuati con l’ausilio di pesi. 

Ma vediamo nel dettaglio perché l’elastico è un accessorio ideale per amplificare i risultati che si possono ottenere dagli esercizi a corpo libero e quali sono i vantaggi e i benefici derivanti dal suo costante utilizzo.

Non ha nessuna controindicazioni, in particolare quelle relative ad allenamento con i sovraccarichi. Le bande elastiche sono infatti delle strisce o tubolari di materiale allungabile elastico con una caratteristica utile a tonificare e rinforzare i muscoli: la loro resistenza è infatti progressiva, cioè debole all’inizio del movimento e via via sempre più fort

Ti aiuta a tonificare e ad allungare i muscoli di tutto il corpo: braccia, gambe, addominali e glutei. Infatti con l’Elastic Band puoi fare esercizi sostitutivi ai curl con i manubri, al rematore, allo  squat, alla pressa, o gli esercizi per abduttori e adduttori delle cosce.

L’elastico migliora la qualità degli esercizi che svolgete, soprattutto nello sforzo e nella resistenza:  il vantaggio degli elastici è che lo sforzo per cominciare il movimento è molto minore rispetto a quello che servirebbe per smuovere un peso, manubrio, bilanciere o dischi dei pesi che siano: in questo modo anche chi è poco allenato o comincia da zero un programma di tonificazione e sviluppo della forza può fare qualcosa di più impegnativo rispetto ai movimenti a corpo libero ma non così duro da rischiare infortuni muscolari e tendinei oppure sindromi infiammatorie da sovraccarico.

Si adatta a tante posizioni del corpo:  alcuni esercizi che normalmente vengono svolti a terra, con l’elastico possono essere praticati anche in piedi: questa differenza, sottile ma importante, fa aumentare la capacità di equilibrio e richiede uno sforzo minore.

L’intensità dell’esercizio è modulabile: Per modulare l’intensità, basta lavorare sulla lunghezza dell’elastico: più è corto, più la resistenza è forte e i muscoli lavorano.

L’elastico è quindi un aiuto efficace per implementare gli esercizi che interessano tutti i gruppi muscolari:  Arti inferiori, arti superiori, addominali, petto, schiena: potete decidere di svolgere qualunque tipo di esercizio, vedrete che, insieme ad un bravi istruttore di Pilates Matwork troverete l’impiego dell’elastico in ogni sua forma e che otterrete ottimi risultati.

Veniteci a trovare al Rolling Club Pilates di Rende (CS) in via Cilea 341. Vi aspettiamo! 

Francesca Gaetani – Titolare del Rolling Club Pilates

 

 

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