clientirollingclub@gmail.com
+39 351 5054559
LUN-VEN 9:00 - 13:00 | 15:00 - 20:00
clientirollingclub@gmail.com
+39 351 5054559
LUN-VEN 9:00 - 13:00 | 15:00 - 20:00
Pilates: 100 anni e non sentirli
Condividi:

Pilates è più di una semplice routine di fitness. E soprattutto è ideale per ogni età!

E’ una sorta di forma di terapia fisica, fatta movimenti lenti e controllati che tonificano i muscoli, aumentano la resistenza muscolare e promuovono una buona postura e equilibrio.

In queste due settimane, spesso i nuovi clienti mi ponevano queste domande e ho deciso di reipilogarle in questo articolo.

Cosa succede in una lezione di Pilates?

Dipende molto dal tipo di sessione a cui ti iscrivi. Matwork o reformer?

Io sono convinta che puoi ottenere ottimi risultati con entrambi. E puoi anche combinarli, sotto la guida in una brava insegnante.

La differenza principale è che l’uso del Reformer offre sicuramente più opzioni durante l’allenamento ed è per certi versi più sfidante grazie all’uso delle diverse “molle” . Muoversi su un reformer è qualcosa di magico “ti rafforza  da una parte e ti allunga dall’altra ”

Allo stesso tempo  il Matwork con l’utilizzo di tutti i piccoli attrezzi è sempre molto coinvolgente e sicuramente necessita di una continua concentrazione, che aiuta a dare più forza alla tua mente e ti da maggiore consapevolezza del tuo corpo

Pilates classico o Pilates contemporaneo?

il Pilates classico ti guida attraverso i 34 esercizi lasciati in eredità da Joseph, cercando di essere il più fedele possibile a quanto indicato dal Maestro. Le lezioni sono spesso ripetute nello stesso identico ordine ogni sessione, anche se possono essere leggermente modificate a seconda del tuo livello.

Il Pilates  contemporaneo, d’altra parte, ha coreografie più creative ed esercizi da altre modalità di fitness come affondi, variazioni della plancia e altre popolari esercizi di resistenza del peso corporeo.  Al Rolling Club facciamo il Pilates contemporaneo.

Le persone sono sorprese dopo la lezione, quanto sono doloranti e quanto fanno male

Alleniamo i muscoli profondi del nostro corpo, quelli che aiutano a tenere una postura corretta.  Sono muscoli che spesso non vengono allenati da nessun’altra disciplina.

E’ anche vero che dopo una prima soglia di dolore, le lezione di Pilates ti fanno sentire molto bene: leggeri e allo stesso tempo più tonici

Cosa dovresti indossare e aspettarti dal tuo primo allenamento Pilates?

Un paio di leggings o pantaloncini e un reggiseno sportivo o una canotta non troppo larga sono la strada da percorrere,e calzini antiscivolo. Questi ultimi sono fondamentali per aiutare il tuo equilibrio (soprattutto nelle prime lezioni)

Quanto spesso dovresti fare Pilates?

Per ottenere buoni risultati, almeno un paio di volte a settimana. ideale sarebbe unirlo ad una bella corsetta o delle lunghe passeggiate.

Ci sono dei rischi nella pratica del Pilates?

Direi proprio di No. Anzi Il Pilates ti rende più forte e ti cautela contro gli infortuni. E’ importante però comunicare all’insegnante eventuali patologie, o problematiche muscolari o scheletriche che si hanno. Così la lezione verrà gestita tenendo conto di questi “condizionamenti”

Pilates ti aiuterà a perdere peso?

Il Pilates aiuta sicuramente se accompagnato da una dieta alimentare seguita in maniera continuativa

A cosa serve il Pilates?

La ricerca in questi anni ha dimostrato che migliora regolarmente la resistenza e la flessibilità muscolare, migliora mobilità articolare, migliora l’equilibrio e la  postura. Senza dimenticare la circolazione e soprattutto la tua capacità di concentrazione.

E ricordate che i benefici del Pilates non terminano con l’allenamento, ma si ripercuotono positivamente nel nostro quotidiano. Il Pilates è un allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo distretto muscolare.

Francesca Gaetani

 

Condividi:
Indirizzo:
Via Rossini, 341 - Rende (CS)
Telefono:
+39 351 5054559
Email:
clientirollingclub@gmail.com