Ecco qui una bella storia! Viene dall’Inghilterra e nella fattispecie dal Devon, una contea del Regno Unito, sita sulla penisola di Cornovaglia, in Inghilterra. Una terra da sempre devota alla madre terra e all’agricoltura.
Anche lì il Pilates ha fatto miracoli!!
Sappiamo tutti che oggi tirare fuori risultati economici accettabili dalla terra non è assolutamente semplice. Oggi i contadini sono condizionati da troppo variabili climatiche, e soprattutto i mercati sono diventati globali con tanta concorrenza in più. E ciò spesso si traduce in sfiducia, cattivo umore, e anche un po’ si tristezza ricordando le belle storie dei padri e dei nonni che coltivavano la terra.
Purtroppo, per i contadini del Devon questi stati d’animo erano ricorrenti e la parola “suicidio” circolava sempre di più nelle loro conversazione. Cosi,un bel giorno, Sarah Mortimore, abitante delle campagne del Devon, ma anche psicologa, decise di mettere a disposizione le sue conoscenze per aiutare i contadini e gli allevatori.
E la prima cosa che consigliò ai contadini del luogo: seguire delle classi di Pilates. Le lezioni erano totalmente gratuite, ed aperte a tutti i contadini del luogo.
L’obiettivo era quello di aiutare queste persone non solo dal punto di vista puramente fisico, ma anche mentale, rafforzando la sicurezza in se stessi e nel proprio lavoro. Infatti, il Pilates permetteva ai contadini
- di staccare dal proprio lavoro in modo attivo
- di ridurre i livelli di stress, sia a livello fisico che psicologico.
Grazie a questo programma, a distanza di qualche mese, i contadini e gli allevatori del Devon hanno iniziato a sentirsi meglio, a ridurre i dolori dati dall’attività lavorativa, e anche a percepire una maggiore forza d’animo.
E il lavoro nella propria terra è tornato ad essere la terra promessa! Wow Pilates!! Pilates Wow, Wow, Wow!
Armonia tra mente e corpo: il Pilates è perfetto per ogni persona e per ogni età.
Non vi è alcun limite di partecipanti e non è regolato da rigide regole da seguire. Si tratta di migliorare le nostre capacità, rafforzando il rapporto con noi stessi.
Non esitate a provare, i benefici psicologici del pilates vi sorprenderanno. Vi aspetto al Rolling Club di Rende !
Francesca Gaetani