clientirollingclub@gmail.com
+39 351 5054559
LUN-VEN 9:00 - 13:00 | 15:00 - 20:00
clientirollingclub@gmail.com
+39 351 5054559
LUN-VEN 9:00 - 13:00 | 15:00 - 20:00
Pilates: i suoi eredi
Condividi:

Oggi il Pilates è diffuso in tutto il mondo anche se le scuole che lo insegnano differiscono tra di loro. AL di la di qualche piccola differenza, sono in ogni caso tutte figlie di un’unico seme e certamente ognuna di queste “filosofie di movimento” se praticata con continuità e dedizione garantisce innegabili vantaggi dal punto di vista fisico e mentale.

Di seguito elenchiamo i più famosi allievi di Joseph Pilates diventati poi insegnanti.

Clara
sua moglie, stimata da molti come l’insegnante più paziente, continuò ad insegnare e guidò lo studio fino alla sua morte che avvenne dieci anni dopo, nel 1977.
Mentre Joe era la forza esplicita dietro il suo metodo, sua moglie Clara incorporò i suoi concetti ed i suoi esercizi nella maniera più congeniale per i pazienti, soprattutto quelli gravemente malati o feriti.
Il suo stile accessibile e le sue tecniche speciali hanno generato un lignaggio dedicato di insegnanti il cui lavoro attraversa e colora in modo univoco il panorama del metodo Pilates oggi.
È forse è anche merito di Clara che il Pilates è chiaramente riconosciuto come una forma positiva di esercizio basato sul movimento che può essere veramente adattato a qualsiasi livello non solo di fitness, ma anche di salute.

Carola Trier e Bob Seed
Trier, una ballerina, si è fatta strada negli Stati Uniti diventando una contorsionista esibizionista dopo essere fuggita da un campo di detenzione nazista in Francia. Ha incontrato Joe Pilates nel 1940, quando un infortunio  ha anticipato la fine della sua carriera artistica. Joe Pilates aiutò Trier ad aprire il suo studio alla fine degli anni ’50. Joe e Clara rimasero amici intimi con Treviri fino alla morte.
Bob Seed , era un ex giocatore di hockey, diventato appassionato di Pilates. Seed aprì uno studio nella stessa città di Joe e tra l’altro cercò di portare via alcuni dei clienti di Joe aprendo molto presto la mattina. Secondo John Steel, Joe e Clara’s Business Manager, un giorno Joe visitò Seed con una pistola e avvertì Seed di uscire dalla città.

Kathy Grant e Lolita San Miguel
erano anche studenti di Joe e Clara che divennero insegnanti. Grant ha assunto la direzione nello studio di Bendel nel 1972, mentre San Miguel ha continuato a insegnare Pilates al Ballet Concierto de Puerto Rico a San Juan, Porto Rico. Nel 1967, poco prima della morte di Joe, sia Grant che San Miguel furono premiati dalla State University di New York per insegnare Pilates. Questi due sono ritenuti gli unici professionisti di Pilates certificati ufficialmente da Joe.

Altri studenti di Joe e Clara che hanno aperto i loro studi includono Eve Gentry, Bruce King, Mary Bowen e Robert Fitzgerald.
Eve Gentry, una ballerina che insegnò al Pilates Studio di New York dal 1938 al 1968, insegnò anche Pilates nei primi anni ’60 al Dipartimento Teatrale della New York University. Dopo aver lasciato New York, ha aperto il suo studio a Santa Fe, nel New Mexico. Membro della facoltà di liceo della High School for the Performing Arts, Gentry è stato anche co-fondatore del Dance Notation Bureau. Nel 1979, le è stato conferito il “Pioneer of Modern Dance Award” dal Bennington College.
Bruce King si è formato per molti anni con Joseph e Clara Pilates ed è stato membro della Merce Cunningham Company, della Alwyn Nikolais Company e della sua Bruce King Dance Company. A metà degli anni ’70, King aprì il suo studio a 160 W. 73rd Street a New York City.
Mary Bowen, un’analista junghiana che ha studiato con Joe a metà degli anni ’60, ha iniziato a insegnare Pilates nel 1975 e ha fondato “Your Own Gym” a Northampton, nel Massachusetts.
Robert Fitzgerald aprì il suo studio sulla West 56th Street negli anni ’60, dove aveva una vasta clientela della comunità di ballo.

Romana Kryzanowska divenne direttore dello studio di Joes intorno al 1970. Kryzanowska aveva studiato con Joe e Clara all’inizio degli anni ’40 e poi, dopo una pausa di 15 anni trascorsa in Perù, tornò a rinnovare gli studi. Romana ha studiato danza classica da bambina. All’età di 17 anni, mentre studiava alla School of American Ballet di George Balanchine, ha subito un infortunio alla caviglia, ed è stata presa da Balanchine a Joseph Pilates per vedere se l’esercizio piuttosto che un’operazione avrebbe risolto il problema. Gli esercizi sono stati un successo e lei ha continuato a studiare con Pilates. “Prima che me ne accorgessi”, ha detto, “Sono stato nominato un aiutante, il che significava che non dovevo più pagare”. [3] L’11 luglio 1944 sposò Pablo Mejia alla Cattedrale di San Patrizio. La coppia si è trasferita in Perù, dove ha ballato e insegnato la tecnica Pilates. I suoi due figli, Paul e Sari, sono nati in Perù. Tornata negli Stati Uniti nel 1958, ha iniziato a lavorare di nuovo con Joseph e Clara Pilates nel loro studio a New York City. Ha anche insegnato danza classica.

 

I Love Pilates!      And I belong to Polestar Pilates!

Condividi:
Indirizzo:
Via Rossini, 341 - Rende (CS)
Telefono:
+39 351 5054559
Email:
clientirollingclub@gmail.com