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Il Pilates Matwork
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“Sono semplici gesti, ripetuti nel tempo, che ti regalano una vita piena di longevità”
Con la pratica del Pilates le persone possano raggiungere il loro benessere psicofisico: un corpo in salute significa anche una mente e uno spirito felice.

Premessa
Il Pilates può essere fruito da persone di tutte le età e in ogni condizione fisica.
E’ ideale nella prevenzione di infortuni e di patologie legate ad attività specifiche o lavorative (sportivi e danzatori), allo stile di vita e al naturale invecchiamento corporeo.  La stessa Scienza riconosce il Metodo Pilates come fondamentale attività di supporto in caso di patologie croniche (mal di schiena, dolori cervicali, ernie o altre patologie a carico della colonna vertebrale…), o da svolgere in parallelo alle cure di terapie riabilitative post-infortunio (protesi, fratture, rotture dei legamenti…).
Il metodo Pilates, peraltro, ti supporta anche nei momenti più belli e delicati della vita, quali la gravidanza e il post parto, con attività specifiche che si possono svolgere anche insieme al proprio bambino in un ambiente protetto e accogliente.

Il Pilates Matwork
Il Matwork si basa su una serie di esercizi a corpo libero con l’ausilio del tappetino.
Sono esercizi che coinvolgono l’intero corpo e tutti gruppi muscolari. Inizialmente sono svolti a corpo libero e dopo qualche mese vengono eseguiti con il supporto di piccoli attrezzi ( come Softball, Circle, Foam Roller…) che rendono la lezione ancora più completa e coinvolgente.
All’inizio “sembrano” esercizi molto faticosi, perchè si lavora contro la forza di gravità e ci si affida totalmente al proprio fisico e forza,ma una volta appresa la “giusta tecnica” si acquisisce fluidità di movimento e si raggiungono ottimi risultati fisici.

Durante la realizzazione degli esercizi
è fondamentale concentrarsi sull’area  del corpo che sta lavorando e cercare cercare di percepire l’attività che si sta svolgendo nella parte interessata. Il metodo Pilates non punta sull’automatizzazione dell’esercizio, ma sulla piena consapevolezza di ciò che si sta facendo in modo tale da migliorare la qualità dell’esercizio.
è fondamentale una corretta respirazione che è parte integrante di ogni esercizio e va coordinata con ogni movimento. Un ritmo adeguato di inspirazioni ed espirazioni complete ripulisce i polmoni dall’aria viziata e li rifornisce di aria fresca e facilita la stabilizzazione e la mobilità della colonna vertebrale e delle estremità
è fondamentale  concentrarsi sulla fluidità del movimento,  in modo né troppo rapido né troppo lento. Nel Pilates non ci sono movimenti singoli o statici: tutti seguono il fluire naturale del corpo.

Benefici del Pilates Matwork
A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, citiamo:
– Miglioramento della forza e del tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare;
– Miglioramento della postura;
– Miglioramento della tecnica di respirazione;
– Miglioramento della fluidità dei movimenti;
– Diminuzione e prevenzione dell’incidenza del mal di schiena;
– Aumento della sicurezza in sé e diminuzione dello stress.

Posologia e Consigli
A. Se non hai patologie, puoi inserirti da subito nelle lezioni di gruppo del Rolling Club Pilates .
Sono lezioni costruite per garantire un miglioramento continuo nel percorso di apprendimento delle tecniche di Pilates, e nel giro di qualche mese sono in grado di assicurarti i benefici di cui abbiamo parlato (miglioramento , tonicità muscolare, postura …)
B. Se hai qualche patologia in generale tipo dolori alla schiena, protusioni, discopatie o problemi alle ginocchia, alla cervicale o alle spalle, allora è necessario fare delle lezioni individuali in modo da avere un quadro preciso delle tue possibilità e dei tuoi movimenti.  Da lì si può partire per costruire un allenamento, anche all’interno della classe di Pilates.
Un’altra soluzione in questi casi è utilizzare l’Universal Reformer che può portare grandi benefici e restituirti una condizione fisica migliore. Nei mesi successivi, migliorata la condizione fisica, lì potrai inserirti in una classe di Matwork.

Le Lezioni sono tenute da Francesca Gaetani  (Formazione Metodo Polestar – Scuola PMA) e Diana Cassarino  (Formazione Metodo Polestar – Scuola PMA)
Le lezioni in genere durano 50 minuti e sono svolte in una sala luminosa di 80 mq con parquet e condizionamento.
Le lezioni prevedono una capienza massima 12 allievi, in maniera tale da dare ad ognuno il giusto spazio di espressione durante gli esercizi.
Ogni giorno ci sono lezioni di Pilates, in differenti orari ( 10 am 13.15 am 17 pm 19 pm, 20 pm) dai un occhiata al Planning!

Man mano che diventi più consapevole dell’allineamento e del movimento del tuo corpo, i principi appresi in Pilates miglioreranno ogni aspetto della tua vita: dalle faccende domestiche , ai compiti sul posto di lavoro, alla competizione in uno sport!

 

Partecipa anche tu ad una lezione di Pilates Matwork al Rolling Club Pilates di Rende. Vedrai la differenza! 

 

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Indirizzo:
Via Rossini, 341 - Rende (CS)
Telefono:
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Email:
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